Ortodonzia
L’ortodonzia è la branca specialistica dell’odontoiatria che si occupa di intercettare e correggere anomalie dento-scheletriche del distretto facciale, ossia tutti quei disturbi funzionali e disordini della crescita delle strutture connesse alla masticazione.
Non si tratta quindi semplicemente di allineare denti malposizionati, ma di intervenire sulle strutture scheletriche ad essi correlate come la mascella e la mandibola sfruttando il potenziale di crescita ancora presente nei bambini e negli adolescenti.
E’ fondamentale in quest’ottica occuparsi anche di tutte quelle funzioni strettamente correlate all’apparato masticatorio come la respirazione, la deglutizione, la fonazione, la postura. Esse infatti influenzano notevolmente la crescita delle strutture dento-facciali. Proprio per questo nel Poliambulatorio Area Medica sono presenti tutti gli Specialisti del caso che possono offrire un servizio a 360° sul paziente.
Il morso incrociato, una grave retrusione o una crescita eccessiva della mandibola, un morso aperto per l’uso prolungato del ciuccio sono tra le indicazioni tipiche per un trattamento precoce dai 5 anni in poi. Curando precocemente un bambino si evita una malocclusione stabilizzata più grave e più difficile da trattare successivamente.
In presenza di alterazioni della respirazione o di malfunzione della lingua è consigliabile la collaborazione con la logopedista e l’otorinolaringoiatra per ripristinare non solo l’armonia tra le strutture ossee e dentali, ma per raggiungere un buon equilibrio muscolare tra le labbra, le guance e la lingua che favorisce lo sviluppo armonico delle strutture craniofacciali.
La differenza principale rispetto al trattamento sul bambino è la mancanza di quel potenziale di crescita che ci permette di agire anche su strutture ossee e tessuti molli che nell’adulto ovviamente non sono più modificabili.
Grazie alle nuove tecnologie oggi possiamo offrire trattamenti “estetici” con apparecchiature invisibili o semi invisibili come Invisalign e Incognito.
• Il morso incrociato uni- o bilaterale
• Il morso incrociato anteriore
• Un notevole affollamento
• Una grande distanza tra gli incisivi superiori ed inferiori
• Il morso aperto anteriore
• Labiopalatoschisi ed altre sindromi
È peccato non cogliere, in questi casi, il momento migliore per l’inizio del trattamento ortodontico, perché con grande probabilità il risultato finale non sarà altrettanto buono.
L’ortodontista specializzato è in grado di definire quando bisogna iniziare con urgenza una terapia e quando si può tranquillamente aspettare.
In Italia tutti i dentisti sono autorizzati per legge ad eseguire trattamenti ortodontici pur non avendo conseguito alcuna formazione specifica nel campo.
L’associazione degli ortodontisti italiani è l’A.S.I.O. (Associazione degli Specialisti Italiani di Ortodonzia). La invitiamo a visitare i due siti Internet dell‘A.S.I.O. www.asio-online.it e www.specialistidelsorriso.it che contengono delle preziosi informazioni per i genitori e i pazienti.