Odontoiatria Pediatrica (Pedodonzia)

Odontoiatria Pediatrica

L’odontoiatria pediatrica, detta anche pedodonzia, è una disciplina che si interessa della prevenzione e del trattamento delle patologie odontostomatologiche dei piccoli pazienti in età infantile, dai 2 ai 14 anni.

In questi casi, l'attenzione è rivolta innanzitutto alla istruzione a alla motivazione all’ igiene orale e alla prevenzione delle lesioni cariose da parte dell'odontoiatra; inoltre sono trattate presso il nostro ambulatorio le più frequenti patologie riscontrate nei pazienti:
- Carie,
- Pulpite,
- Ascesso,

- Sindrome da biberon, ovvero una grave situazione di carie destruente dei denti decidui correlata ad abitudini viziate.
- Traumi dentali in dentatura decidua e permanente
- Problematiche ortodontiche e logopediche

Il Poliambulatorio Area Medica offre tutti questi servizi, puntando sullo screening precoce delle funzioni masticatorie e dell’occlusione del bambino allo scopo di evidenziare la presenza di disallineamenti dentali o anomalie scheletriche.
Tali irregolarità, riconosciute durante l’infanzia, possono essere corrette mediante l'ausilio di apparecchi ortodontici, evitando lunghi e complessi trattamenti in età adolescenziale.

Nel nostro centro il servizio odontoiatrico dedicato ai pazienti più giovani è seguito da medici, odontoiatri e da personale infermieristico competente e ha spesso inizio con qualche seduta di avvicinamento.

Queste occasioni di incontro medico – bambino permettono di instaurare un rapporto di fiducia con l'ambiente medico grazie anche ad un approccio adeguato in giornate specifiche della settimana, dedicate tutte a loro.