L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della riabilitazione funzionale masticatoria nei pazienti che hanno perso singoli denti o l’intera arcata dentaria.
Prevede l’inserimento di viti in lega di titanio (fixture) nell’osso mandibolare o mascellare su cui in seguito verranno avvitate o cementate le protesi dentali.
La prima fase per l’esecuzione della terapia implantologica è una attenta visita con il medico per poter valutare le condizioni di salute del paziente. Il passaggio successivo è la valutazione dei volumi delle basi ossee su cui dover inserire gli impianti dentali.
Questa valutazione generalmente viene effettuata mediante una TAC Cone Beam 3D per la valutazione ossea tridimensionale.
In caso di riabilitazione di una intera arcata, questa può essere effettuata con sei o quattro impianti posizionati in specifiche parti della bocca.
Se le condizioni ossee lo consentono e la forza di inserimento dell’impianto è sufficiente (torque), è possibile in circa 24 ore avere una protesi fissa provvisoria a carico immediato. Dopo la guarigione dei tessuti ed il rimodellamento osseo post-operatorio, dopo circa sei mesi è possibile posizionare una protesi fissa definitiva.